Meteora – Un sogno tra cielo e roccia

Dettagli

Durata

4 Giorni / 3 Notti

Date del tour

su richiesta da marzo a ottobre

Partecipanti

Minimo 12 partecipanti

costi

Su richiesta

Secondo la leggenda, i primi eremiti scalarono queste rocce impervie e inaccessibili per isolarsi dal mondo. Ai loro occhi questo posto magico, sospeso nell’aria, rappresentava il luogo ideale per essere più vicini a Dio. E non è difficile capire perché. Il contesto naturale, la maestosità delle torri rocciose e i panorami mozzafiato, che da lassù si possono godere, esercitano un fascino incredibile su chiunque sia passato da qui e rendono la visita a Meteora un’esperienza indimenticabile.
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, dei ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a spettacolari falesie di arenaria, attualmente solo sei sono ancora abitati. Si potrebbero visitare tutti in un giorno con un veloce tour in macchina che renda minime le camminate e rapide le soste, ma non è questo lo spirito della nostra iniziativa. Il nostro sogno è vivere Meteora a pieno, con passo lento, con le pause che il posto ci suggerirà, magari per uno scatto fotografico particolare, magari per godere del silenzio e della pace che la natura ispira.
Ci piace l’idea, in sintesi, di “conquistare” uno ad uno questi sei monasteri con un pizzico di fatica, attraverso camminate su sentieri panoramici e silenziosi. Il periodo, del resto, è il migliore dell’anno per provarci: quando la calura estiva è passata e le giornate iniziano ad accorciarsi. Si dice che il tramonto su Meteora sia un momento magico: i tanti turisti che arrivano in pullman sono ripartiti, le pietre e il cielo si colorano di rosso ed il silenzio avvolge questo luogo incantato.